Il dottor Saldalamacchia insegna a dimagrire con gusto

Molto spesso si scopre di essere diabetici solamente quando si fanno le analisi del sangue di routine.

Gli esperti hanno riassunto nella regola delle 4 M la ricetta per una buona gestione della malattia:
• Monitoraggio della glicemia
• Movimento (Attività fisica)
• Mangiare (bene e sano)
• …e se necessario Medicine (ipoglicemizzanti o insulina)

L’alimentazione è un elemento cardine nella cura di questa malattia ed è sicuramente un argomento difficile da affrontare con pazienti che non riescono, soprattutto all’inizio, a gestire la malattia.

Contrariamente a quanto molti credono l’alimentazione ideale del diabetico non è affatto complessa o restrittiva. Per la maggior parte delle persone la dieta va infatti semplicemente adattata alla malattia, di certo non stravolta. Sebbene alcuni alimenti vadano consumati con moderazione esiste comunque un’ampia gamma di alternative salutari tra le quali il diabetico può scegliere.

Un ottimo libro sull’alimentazione in pazienti diabetici è quello scritto dal dottor Gennaro Saldalamacchia e dalla dottoressa Pacioni.

Il dottor Saldalamacchia fa parte della Divisione di Medicina Interna e Nutrizione Clinica della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli dove segue persone con diabete e obese.

Il libro si chiama “Guida pratica a un metodo intensivo, multidisciplinare, di dimagrimento per pazienti diabetici obesi” e ho avuto il piacere di poterlo leggere.

In maniera chiara e semplice viene descritto l’approccio multidisciplinare alla malattia, non solo da un punto di vista alimentare ma anche dal piano fisico con l’aumento dell’attività fisica.

Al libro sono allegati un ‘diario unificato’ e numerose ricette elaborate e provate dalle dietiste del Policlinico Federico II di Napoli, che possono essere strumenti di grande utilità per poter seguire, anche per lungo tempo, schemi dietetici ipocalorici senza mortificare il gusto.

Il libro, il diario e le ricette sono scaricabili online.

Ecco gli indirizzi:

-Scarica il libro ‘Dimagrire con gusto’ (.pdf 1,3 Mb)
-Scarica le ricette di Sara Pellegrino e Giuliana Vitolo (.pdf 260 kb)
-Scarica il diario unificato per il monitoraggio di alimentazione, attività fisica e peso corporeo (.pdf 136 kb)

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento